"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

21 febbraio 2011

Ricettari dal BioFach

Buona sera a tutti, questa sera niente ricetta perchè vi volevo parlare del Biofach Salone Mondiale per Prodotti Biologici che si è appena tenuto a Norimberga e a cui ha partecipato mia sorella.
L'incontro di settore è stato all'insegna di come l'intera umanità possa essere sfamata applicando metodi di coltivazione e produzione sia biologici sia ecologici, nonché adottando un adeguato stile di vita e una corretta alimentazione da parte di tutti. Come è possibile garantire il sostentamento dei quasi sette miliardi di persone che popolano il nostro pianeta? L'economia alimentare tradizionale conosce soprattutto una risposta: l'espansione della produzione. Tuttavia, anche il comportamento nel consumo e lo stile di vita del singolo hanno una grande influenza. Ciò non deve significare rinuncia, anzi: il biologico garantisce varietà e gusto! Il movimento bio si impegna fin dagli inizi per nuove soluzioni nutrizionali e di consumo. Questo intento è supportato da studi scientifici: la clientela bio vive in modo più sostenibile e rispettoso delle risorse! Lo studio nazionale sui consumi  giunge alla conclusione che gli acquirenti bio si nutrono in maniera più sana e sono inoltre informati meglio su un'alimentazione ottimale rispetto a chi non acquista bio.
La fiera è enorme pensate che si sono incontrati  quasi 3.000 espositori e più di 43.000 visitatori professionali.
Ma ve lo immaginate che meraviglia...cucina da tutto il mondo succhi di agrumi e oli essenziali,  riso, gallette di riso, latte, yoghurt, mozzarella, formaggi, agrumi, marmellata di arance, olio extra vergine di oliva, frutta secca, frutta e verdura fresca. Ma anche tessuti e cosmesi

E inoltre anche dei regali per me

Un bellissimo ricettario sulla cucina canadese scritto in spagnolo....:-(  che dovrò tradurre...ihihih
Un particolarissimo ricettario sulla cucina Polacca scritto in inglese...e me sa che anche questo andrà tradotto
e delle bacchettine per cibo cinese..pensate un pò fatte di Tapioca...
E poi vari campioncini di tutto e di più, e le bellissime borse da spesa interamente Bio



La ricetta della copertina è una fantastica crostata di sciroppo d'acero...appunto canadese



Mentre del ricettario Polacco mi ha colpita questa salsiccia di patate...dentro il budello ci sono le patate cucinate in modo particolare.

Ringrazio mia sorella per avermi reso partecipe di questo evento particolare e a quanto pare molto imporante e naturalmente per questi regali meravigliosi che più felice di così non poteva farmi.

Un saluto a tutti




7 commenti:

Scarlett: ha detto...

buongiorno cara tua sorella e' stata fortunata a partecipare a questo evento interessante davvero..anche io ho letto di questo evento..e ti ha fatto dei bei regali,traduzione a parte spero di poter vedere qualche ricettina cosi' anche noi possiamo esserne partecipi e pregustarle con gli occhi mentre tua sorella anche con la bocca..brave!!!

Tomaso ha detto...

Brava tua sorella che ha partecipato a queste evento straordinario e interessante cara Zagara,
Come sempre sfogli sempre delle nuove ricette.
Buon inizio della settimana amica.
Tomaso

Olio e Aceto Blog ha detto...

complimenti è stata fortunata a poter partecipare....baci.

Anonimo ha detto...

buon giorno, cucine di tutto il mondo?? wow!!! i due ricettari sembrano molto interessanti..traduci traduci traduci e se trovi delle belle ricette ricordati di noi..baci e buon inizio setimana Nahomi

Eleonora ha detto...

molto interessante, che bello poter partecipare a questo tipo di eventi.
stupendi libri.

Angela ha detto...

aspettiamo la tua elaborazione di qualche ricetta :)
Dolce notte Angela

Unknown ha detto...

allora non ci resta che aspettare una ricettina.
baci
terry

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito