"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

15 dicembre 2011

"E Fusilloni Integrali" carciofi e bottarga di tonno


Ingredienti:
400 g Fusilloni integrali (io ho usato la Gragnano)
4 carciofi ( in alternativa 200 gr di cuori di carciofi surgelati)
bottarga da grattugiare
pepe rosso
prezzemolo
1 bicchiere vino bianco
1 spicchio d'aglio
30 ml olio evo


Procedimento:
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne fino a lasciare solo i cuori. Tagliarli prima a metà e poi a fettine e riporli in una ciotola pieda d'acqua in cui avrete premuto un limone.
Se non trovate i carciofi utilizzate i cuori di carciofi surgelati che sono altrettanto buoni.
In una padella rosolare un spicchio d'aglio e unire i cuori di carciofi e il peperoncino rosso lasciare rosolare qualche minuto unire il prezzemolo tritato e il bicchiere di vino bianco, se occorre, per completare la cottura dei carciofi, unire dell'acqua. Appena i carciofi sono cotti grattugiare la bottarga di tonno circa 20g amalgamare e spegnere.
Nel frattempo avrete cotto la pasta, io ho ulilizzato questi meravigliosi fusilloni integrali della Gragnano che vi consiglio perchè sono buonissimi.
Scolare la pasta e farla saltare in padella con il sughetto.
Impiattare e grattugiare dell'altra bottarga su ogni piatto e poi mi saprete dire.....

Tanti cari saluti dalla mia cucina
Zagara

6 commenti:

Unknown ha detto...

Lo sai, non ho mai utilizzato la bottarga di tonno... mi hai incuriosita.... ^__*
Franci

Anonimo ha detto...

buona la pasta integrale !!!

Unknown ha detto...

buoooooni....adoro la bottarga di tonno, ed è pure un piatto molto light! perfetto :)

Unknown ha detto...

buoooooni....adoro la bottarga di tonno, ed è pure un piatto molto light! perfetto :)

Mammazan ha detto...

Anche io non ho mai utilizzato la bottarga..comunque non è mai troppo tardi.
Piatto superbo!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ciao sono qui per un invito...
Se ti piace preparare,aperitivi,stuzzuchini e tutto quello che finisce in un boccone partecipa al mio contest!
http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

Ti aspetto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito