"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

26 novembre 2010

Pupi Siciliani e Biscotti Pupi i Meli

Passeggiando tra le viuzze del bellissimo centro storico di Siracusa si incontrano negozietti che ancora oggi vendono prodotti e manufatti tipici del luogo e tra questi quelli che mi colpiscono di più sono "I Pupi"


I Pupi (dal latino "pupus" che significa bambino) sono delle marionette riccamente decorati e cesellati, con una struttura in legno, . L'Opera dei Pupi è un tipo di teatro delle marionette, i cui protagonisti sono Carlo Magno e i suoi paladini ed è tipica della tradizione siciliana dei cuntastori ("cantastorie" in italiano).




Nell’era della tecnologia e della multimedialità, parlare di pupi siciliani evoca immediatamente immagini d’altri tempi, di spettacoli di piazza, fra il vociare di piccoli e grandi ed il rumore delle armature, di minuscoli teatrini polverosi.

Ancora oggi sopravvivono alcuni pupari che cercano di mantenere viva la tradizione, alcuni proponendo rappresentazioni per turisti e altri hanno una vera e propria rassegna teatrale.

Ed è proprio da questa passegiata che mi sono venuti in mente quei biscotti che preparava la mia nonna e che mi ricordavo si chiamassero "pupi i meli" (bambini di miele) perchè anticamente si usava farli a forma di cavaliere o damine.
E cerca che ti ricerca ho trovato la ricetta nel libro della mia mamma e così li ho realizzati:


Ingredienti:
500 gr.di farina di frumento
350 gr.di miele (possibilmente di zagara)
150 gr. di zucchero

Procedimento:
fare sciogliere il miele e lo zucchero in un pentolino ottenuto un composto liquido lasciare raffreddare.
Appena freddo unire la farina e lavorare fino ad ottenere un impasto appiccicoso.Fare riposare in frigo 15 minuti. Formare dei bastoncini lunghi ed attorcigliare come in figura.


Infornare in forno caldo a 200° fino a doratura e toglierli subito dal forno.
Vanno conservati in bocce di vetro e visto che sono dei biscotti duri durano tantissimo.

2 commenti:

Rosetta ha detto...

Bellissima ricetta
Sei fortunata ad abitare in una terra magnifica come la tua, pittoresca, ricca di storia e di ricette dal sapore antico.
Mandi

Lucia ha detto...

Splendido post! Con una degna conclusione :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito