"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

04 ottobre 2008

Pane e Focaccia



Profumo di pane nella mia cucina!

Ho realizzato questo pane da tagliare a fettine e imbottire con affettati freschi

Ingredienti:


200 gr. farina 00


400 gr. farina di grano duro


1 cubetto lievito


10 gr. sale


20 gr.zucchero


350 ml acqua


40 ml olio evo


Procedimento:


Con il bimby...mettere prima i liquidi poi il resto. 3 minuti velocità spiga ho lasciato lievitare 1/2 ora trascorso il tempo l'ho versato nello stampo da plum cake infarinato e lasciato lievitare per un'altra mezz'ora. poi ho spolverato con la farina di grano duro e infornato a 180° per 40 minuti.


Ma prima di mettere la pasta nello stampo ne ho tolto un pò e messo in una teglia foderata con carta da forno ho fatto lievitare per mezz'ora poi l'ho condita con olio evo, sale grosso, pepe rosso e rosmarino. L'ho infornata insieme al pane, ma l'ho sfornata prima. Questo è il risultato:




8 commenti:

unika ha detto...

che bella questa focaccina:-) buona domenica
Annamaria

Lo ha detto...

ma ch ebello due in uno ed entrambi gustosi! un bacione

Laura ha detto...

Ma quante cose buone prepari ogni giorno?Non ce la faccio a starti dietro!
Bravissima...
buona domenica a te e famiglia!
Laura

Simo ha detto...

Bravissima!!!!
bello il tuo blog, non lo conoscevo, ma verrò a trovarti sicuramente spesso!
Buona domenica

Manuela e Silvia ha detto...

Il pane ha più o meno le stesse dosi che usiamo noi, originale l'idea della focaccia, soprattutto per il pepe rosso...che non abbiamo proprio mai visto!
bacioni

Lo ha detto...

Tesoro!!! ho fatto la pasta con la crema di gorgonzola...un successo: una cosa al posto del burro ho messo una formaggina fresca, un po' perchè questo week end ho già sorpassato il bonus calorie e un po' perchè la formaggina urlava vendetta!!! Il galleto ha detto che era fantastica...grazie! un bacio

Claud ha detto...

Uh, ma anche tu hai il bimby?
Ottimo risultato!

Anonimo ha detto...

RAGAZZE BUONISSIMO IL PANE (IO NN SN UNA MANGIONA DI PANE) ..........NE HO MANGIATO 5 FETTE CIAO BIMBA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito