"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

10 dicembre 2010

Tagliatelle fatte in casa

Ingredienti:
600 gr.di farina di grano duro Molino Chiavazza
3 uova
acqua q.b.
olio q.b.
sale circa 10 gr.

Procedimento:
disporre la farina a fontana e rompere le uova nel centro il sale e un pò d'olio.Con un forchetta sbattere le uova iniziando a raccogliere la farina quando si forma un impasto mobido iniziare ad aggiungere l'acqua un pò alla volta perchè l'impasto deve risultare liscio,quindi non appiccicoso,unite ancora un pò d'olio.
Stendete una sfoglia sottilissima con il mattarello su un piano infarinato,potete ulilizzare anche la macchina per stendere la pasta.
Avvolgere questa sfoglia su se stessa,io consiglio di avvolgerla sul mattarello, e quando è tutta arrotolata sfilare il mattarello.


Praticare dei tagli tutti della stessa misura come nella foto in alto con un coltello a lama liscia



Dopo di che con le mani srotolare i singoli pezzi di pasta tagliata e lasciarla asciugare un pò

La ricetta è garantita da nonna Rosa (mia suocera) e vi assicuro che è buonissima.

Per come condirla bhe scegliete voi è così buona che anche olio d'oliva e parmigiano grattugiato vanno più che bene

14 commenti:

Eleonora ha detto...

le adoro, ma con il mio capo cuoco non ho veramente il tempo di farle.
complimenti a te!

Flavia Galasso ha detto...

Scrivevo proprio poco fa su un blog che a me fare la pasta in casa piace tanto...mi rilassa.... e tu sei bravissima, ciao Flavia

Kate ha detto...

Che brava che sei! Io ancora non mi sono cimentata nella pasta fatta in casa, anche se mio marito mi incoraggia...prima o poi però..! ;-)

Unknown ha detto...

Bello il tuo blog...e da oggi ti seguo anche!!!Baci
Flavia

Federica Simoni ha detto...

bravissima!!!!!!sono una meraviglia!

Caia ha detto...

ciao, piacere di conoscerti, sono la tua 100esima iscritta!!!
complimenti per il blog, a presto Caia

Buhbuhbutter ha detto...

Beh, le donne che fanno la pasta fatta in casa sono proprio da sposare! ^_^
...ma mi sa che tu sei già "presa"!
Bravissima!

marianna franchi ha detto...

Riuscire a fare la sfoglia in casa è una delle cose più belle e piacevoli che ci sono! Sei bravissima!
Un abbraccio
ps.grazie per avermi invitata al contest, cercherò di partecipare!

Mary ha detto...

Complimenti ...io adoro la pasta fatta in casa .

Meg ha detto...

Ciao! un risultato ottimo direi, molto belle e immagino altrettanto buone :)
A presto!

Edith Pilaff ha detto...

Bravissima,mi sembrano proprio buone!
Ricetta segnata,un abbraccio. :)

Federica ha detto...

La pasta fatta in casa è una favola e le tue tagliatelle sono super tirate al matterello. Io per tirare la sfoglia ho bisogno della macchinetta però poi mi piace tagliarle a mano. Bacioni, buona domenica

P.S. grazie dell'invito al contest, cercherò di partecipare

speedy70 ha detto...

Che bontà la pasta fatta in casa!!!! Perfette le tue tagliatelle, complimenti Zagara, baci e buona domenica!!!

Unknown ha detto...

@tutte grazie siete tutte gentilissime
@caia evviva la centesima
@caterina segui la mia ricetta e non sbagli sicuro.provaci dai...
@ cucino io...grazie e benvenuta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito