"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

25 febbraio 2011

Torta al cacao con ganache di cioccolato bianco

La torta che ho realizzato per i 40 anni di mio marito



Ingredienti:
1 Confezione di preparato per torta della molino Chiavazza
tre uova
150 ml di latte
170 di burro temperatura ambiente
1 tappo di rum

Per la ganache:
150 gr. cioccolato bianco
1 bustina vanillina
300 ml di panna liquida

Preparazione:
Lavorare il preparato con tre uova il latte e il burro fatto a pezzi fino ad ottenere un composto soffice aggiungere il rum e amalgamare ancora un pò.
Imburrarre e infarinare una teglia, io ho usato quella a forma di cuore della Guardini versare il composto e infornare a 170° per 40 minuti.
Nel frattempo che la torta si cuocia sciogliete il cioccolato bianco fatto a pezzetti in 100 ml di panna bollente rimescolando fuori dal fuoco fino a completo scioglimento.Montate i restanti 200 ml di panna e mettete in frigo.Appena la salsa è fredda unitela alla panna montata con movimenti dal basso verso l'alto ottenendo il risultato della foto in basso.


Appena pronta sfornate la torta dal forno e lasciate raffreddare...che carina che è.


Tagliatela a metà con un coltello lungo e farcitela con la ganache, se avete resistito a non mangiarla tutta mentre aspettavate di sfornare la torta. Io per esempio per non cadere in questa tremenda tentazione, mentre aspettavo ho fuso 50 gr. di cioccolato fondente e con un cono di carta forno ho creato dei cuori e i numeri dell'età del maritozzo, stile retrò che ho usato per guarnire la torta.



Lo so la foto finale non è un gran che ma vi assicuro che era buonissima

19 commenti:

Federica Simoni ha detto...

facile, veloce e deliziosa!!!mmmmmmm.....

Eleonora ha detto...

colpita e affondata!
che bontà!

Kate ha detto...

Io ruberei solo la ganache al ciocco bianco (l'altro non lo mangio), ma la torta è veramente molto bella!!

Lidia ha detto...

Ma che meraviglia, quei cuoricini di cioccolato sono proprio un tocco di classe, complimenti!

Dana ha detto...

Cioccolatosa stragolosa!

Mary ha detto...

deliziosa!

Angela ha detto...

io pubblico un decotto per non essere tentata e tu pubblichi questa golosità ??? :((((
quanto sooo bellini quei cuoricini :)))

Olio e Aceto Blog ha detto...

complimenti la torta ed asuguri al marito..

Tomaso ha detto...

Fortunato che la può gustare qquesta bontà di Dio.
Brava cara Anna, ciao.
Tomaso

Tomaso ha detto...

Scusa cara Miryam go sbagliato nome.
Buon fine settimana.
Tomaso

DAMLA ha detto...

Çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.

Scarlett: ha detto...

quando si dice dare tutto il cuor......golosa!!!!!!son sicura che l'indomani non ci stava manco una fetta per poter riassaporare nuovamente...brava!!!baci

Unknown ha detto...

Grazie a tutti per i Vs commenti sempre molto carini e affettuosi spesso mi chiedo cosa sarebbe un post senza i Vs commenti...come sedersi a tavola e non sentir nessuno dire che buono o non mi piace è salato ci voleva un pò di...Grazie di cuore a tutti

valerioscialla ha detto...

bellissima questa torta, davvero molto affettuosa!!! Tuo marito sarà stato davvero felicissimo!!! Ti auguro un buon we

Ely ha detto...

oh cappero che morbida farcitura!!! che bontà questa torta buon w.e.

Mirtilla ha detto...

una torta super cioccolattosa!!!

Anonimo ha detto...

wowww bimba bellissimaaaaaaaa

Imperatrice ha detto...

la ganache al cioccolato bianco è assolutamente da provare!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Innanzitutto auguri al marito e complimenti a te per la dolcissima torta ;) i preparati sono una gran bella invenzione quando non hai tempo ma voglia di fare qualcosa sono di grande aiuto! Bravissima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito