"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

07 febbraio 2012

Pollo al curry & Riso Basmati


Il riso basmati è una varietà indiana di riso; il nome significa 'regina di fragranza', proprio per indicare la fragranza caratteristica e il sapore delicato.
Si coltiva in India e in Pakistan, ma alcune varietà vengono prodotte anche negli Stati Uniti.
Il curry non è una vera e propria spezia, ma una miscela di spezie di origine indiana pestate nel mortaio.
La formulazione classica del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, zafferano, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino.
La parola curry è europea e deriva dal nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa. Gli inglesi arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry.
In India, infatti, l'equivalente europeo del curry (mistura di spezie) è indicato con il termine "masala".


Ingredienti:

400 g di pollo a pezzi
1 cipolletta fresca
20 ml olio evo
30 g di burro
50 ml di vino bianco
200 ml di latte
1 dado
1 cucchiaio colmo di farina 00
1 cucchiaio di curry piccante *
200 g di riso basmati



I chicchi del riso basmati si presentano lunghi e stretti; con la cottura diventano ancora più lunghi, ma rimangono sodi e ben separati, e rispetto ad altre varietà, non sono appiccicosi.
Il gusto del riso basmati è piacevolmente delicato e profumato, con un sapore particolarmente speziato.
Procedimento:

Tagliare finemente la cipolla e soffriggerla nell'olio e nel burro, appena è dorata aggiungere il pollo a pezzi e salare, lasciare cuocere a fuoco lento rigirandolo di tanto in tanto. Appena prende colore unire il vino bianco e continuare la cottura. A parte scaldare appena  il latte con un dado e unire il cucchiaio di curry. Mettere il cucchiaio di farina in una ciotola e unire il latte a filo rimestando con una frusta per evitare il formarsi di grumi, quando la salsina è pronta unirla al pollo e, non appena la salsina inizia ad addensarsi , rimescolare bene e spegnere. Nel frattempo bollite il riso ,scolatelo e impiattate così:
Mettete nello stesso piatto prima  il riso da una parte e poi dall'altra il pollo.




*Se non trovate il curry piccante sostituitelo con curry dolce e 1/2 cucchiaino di peperoncino rosso secco.

Buon appetito dalla mia cucina

Zagara

16 commenti:

Simo ha detto...

Bene!!! altra ideuzza per utilizzare le mie spezie marocchine...
buono il piattino!!!!

Mirtilla ha detto...

mi garbizza parecchio questa ricettina qui ;)

Laura ha detto...

Manco un pò e guarda quante ricettine buone hai preparato....
brava
baci
Laura

Manuela e Silvia ha detto...

Un piatto tipicamente asiatico potremmo dire!! noi usiamo abbastanza il curry in cucina, ma senza esagerare perchè il suo gusto speziato, molto forte, non a tutti piace...però troviamo si sposi benissimo con la carne di pollo!!
baci baci

ღ Sara ღ ha detto...

bravissima Zagara!!! complimentissimi!!! un bacione!!

unika ha detto...

gustosissimo:-)
Annamaria

Micaela ha detto...

buonissima questa ricetta!!! adoro i sapori speziati e con il riso si sposano benissimo!
un bacione e buon weekend!

marcella candido cianchetti ha detto...

ricetta siculissima,zona etnea,mi ricordo ancora il profumo,e che faceva mia nonna considera che mia madre ha 85 anni! ma sono ricette che non trovi in rete a parte i cannoli le cassate ecc..... buona giornata

Cool Chic Style Fashion ha detto...

grazie per la visita al mio blog, ....vado di corsa ma, torno con più calma
ciao Stefania

manu ha detto...

noi adoriamo il pollo al curry!! buon w.e.

Unknown ha detto...

passo il link a mia moglie, lei ne capisce moooolto piu' di me.
Io mi "limito" a farti i complimenti per i tuoi bimbi, sono gemelli?
Noi abbiamo 2 gemelle di 10 mesi... la domanda nasce da questa "deformazione professionale"! :-))))
Ciaooooooooo

Lo ha detto...

che bello questo pollo...quando servo il riso come contorno la mia gnoma dice che sto diventando indiana :)

Dolcienonsolo ha detto...

...e che pietanzina

unika ha detto...

allora è destino...corii a farla:-) un baciotto
Annamaria

Ely ha detto...

buono!! questo lo faccio spesso anche io ma ci aggiungo pomodori, melanzane zucchine insomma la verdura che ho nel frigo :-)
buono davvero e leggero :-)
ciaooo Ely

Acasadiross ha detto...

Ciao! Mi piace molto il pollo al curry! Un baciotto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito