"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

30 gennaio 2011

Gnocco sardo con ragù di salsiccia


Dal macellaio l'altro giorno avevo visto un tritato di salsiccia e mentre lo osservavo pensavo come lo  avrei  potuto utilizzare. Allora in mente mi sono venute tante belle ricettine già collaudate in cui di solito uso la salsiccia dopo averla spellata...Bhe mi sono detta intanto lo compro di certo lo utilizzerò.
Ecco che è Domenica e vista l'influenza di Enrico e il mal tempo...oggi non si esce...meglio ho pensato, ho tutto il tempo per preparare un bel pranzettino e l'occasione è buona per utilizzare il tritato di salsiccia ,
e visto anche che a noi piace tanto il ragù ho unito le due cose e ho provato a fare il  ragù di salsiccia
Il risultato ha superato le mie aspettative.

Ingredienti:

400 gr. di salsiccia senza pelle
1 lattina di doppio concentrato (140 gr.)
vino
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
1 L di acqua
carota
sedano
cipolla
2 foglie di alloro
2 cucchiai di latte
30 ml di olio evo
500 gr. gnocco sardo

Procedimento:
Tagliare molto finemente la carota il sedano e la cipolla e ne utilizzate la metà della quantità che avete ottenuto, il resto mettetelo in una bustina dentro il congelatore per la prossima volta.
Soffriggere il battuto di aromi nell'olio appena sono morbide unire la salsiccia e girarla continuamente aiutandosi con una forchetta per ridurla in piccoli pezzettini.
Appena la salsiccia si colora unire il doppio concentrato e l'estratto,unire il latte,  riempire la lattina del doppio concentrato con il vino rosso e unirlo.
Aggiungere l'acqua rimescolare salare mettere l'alloro e fare cuocere  (circa un'ora e mezza) a fuoco lento .



Cuocere la pasta, scolarla e condirla con un paio di cucchiai del ragù.
Impiattare e condire con dell'altro ragù.



Buon appetito.




13 commenti:

Scarlett: ha detto...

Brava un bel ragu'corposo,deciso e molto gustoso...!!!anche come ripieno di una lasagna......slurp!!baci cara e buona serata

Flavia Galasso ha detto...

Mio papà lo fa spessissimo un ragù così...è davvero buonissimo!!!Buona serata e pronta guarigione al piccolo!!Ciao Flavia

Sonia ha detto...

il ragù di salsiccia è squisito! trovi le confezioni di pasta di salsiccia in moltissimi supermercati da noi.
bella ricetta
bacioni

Manuela ha detto...

Buonissimo questo primo!! Il ragù con la salsiccia è molto più saporito e appetitoso! Bravissima! Un bacione.

Unknown ha detto...

Che vergogna...ero l'unica a non conoscerlo? mha!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

che profumo da queste parti, baci.

Marcella ha detto...

Che bello il tuo blog! Lo scopro solo adesso...che peccato mi sarebbe piaciuto far partecipare al tuo contest...
Da oggi mi aggiungo ai tuoi amici...se ti va passa da me
Buona serata, Marcella

simona ha detto...

Mai fatto il ragù di salsiccia, ma come lo proverei volentieri. Questo piatto ha l'aria di eseìsere davvero golosissimo, Un piatto da scarpetta :D
Un bacione

La Ceci Cucina! ha detto...

Il tuo ragù dev'essere una goduria!

Ciao
La Ceci

Lidia ha detto...

Gnocchetti sardi al ragù, che delizia!!! Quanti ricordi mi vengono in mente, che bello!!!

Mirtilla ha detto...

gustosissimo il ragu'di salsiccia!!

Imperatrice ha detto...

buoni i malloreddus all'oristanese (manca solo una grattuggiata di ricotta salata)... che voglia di estate... e che voglia di Sardegna...

Anonimo ha detto...

con questa foto mi fai venir fame anche se ho appena finito di cenare!!!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito