"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

22 novembre 2011

Polpette alla Boscaiola su crema di patate


Ingredienti:
5oo g. di macinato
1 uovo
1 pugno di pan grattato
un ciuffo di prezzemolo
1|2 spicchio d'aglio
una manciata di  pistacchi salati
tre funghi champignon
una spruzzata di marsala
sale q.b.
pepe nero q.b.
tre cucchiai di grana o parmiggiano grattuggiato
olio di oliva per friggere

Procedimento:
Per prima tritare il pistacchio grossolanamente, io ho ulilizzato il coltello di ceramica che ormai è diventato il mio alleato in cucina.


E unirlo al macinato amalgamandolo per benino.
A questo punto tagliare i funghi in pezzettini piccoli piccoli e unirli al macinato insieme al resto degli ingredienti



Impastare il tutto con le mani e formare delle polpettine, scegliete voi la forma che più vi piace, io le ho fatte a barchetta.
Friggerle in abbondante olio di oliva.

E guardate come sono belle mentre friggono....



Quando sono belle colorite come queste


Alzate la fiamma al massimo e spruzzatele di vino marsala che essendo dolciastro le caramellerà un pò.
Spegnete subito dopo e servitele accompagnadole con una crema di patate

CREMA DI PATATE:
Rosolate 2 porri con 3 cucchiai d'olio e una foglia di alloro.Aggiungete 400 gr. di patate già pelate e tagliate a dadini.Versate 2 bicchieri d'acqua, salate e cuocete per circa 20 minuti.
Appena sono cotte le patate togliete la foglia d'alloro e frullate le patate aggiungendo un bicchiere circa di latte o quanto basta fino a renderla bella cremosa.

Varianti:
Come al solito vi propongo le possibili varianti alla ricetta che in questo caso prevedono di sostituire il pistacchio con i pinoli o addirittura le noci e di utilizzare i porcini al posto degli champignon e a questo punto ometterei di aggiungere il marsala.

Buon appetito da Zagara e grazie a tutti voi dalla mia cucina

11 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti!!Sembrano davvero deliziose...come ne vorrei una!!!
Flavia

Rosetta ha detto...

Ma quanto sono invitanti ! le terrò presenti.
Mandi

Flavia Galasso ha detto...

Dunque già io adoro le polpette, poi tu hai creato delle armonie siciliane...che devo assaggiarle assolutamente, baci , Flavia

Unknown ha detto...

Thanks e baciotti
@eli, armonie siciliane....e io che ho passato tutta la serata a pensare come chiamarle...bello ma perche' non ci ho pensato

Angela ha detto...

mai e poi mai potrei dimenticarmi della mia prima sostenitrice.

Ultimamente non pubblico tanto spesso e passo di tanto in tano, ma quando posso sei sempre nei miei pensieri.

Un abbraccio fortissimo e continua con le tue gustosissime specialità.

Sonia ha detto...

una variante squisita!!! bravissima cara :))

MG ha detto...

woww che delizie che devono essere! Non le ho mai fatte con i funghi, però sono una polpettara quindi sicuramente le proverò!!! Un bacione!

Lo ha detto...

eccola qui con un'altra ricetta gustosa :)

Anonimo ha detto...

bimba buonissimeeeeeeeeeeee

Massimiliano Fattorini ha detto...

interessanti e gustose queste polpette, da provare sicuramente

paola77 ha detto...

wow li adoro le polpette però il marsala non mi piace cosa posso metterci?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito