"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

27 novembre 2008

Torrone Siciliano

Questa è una ricetta che mi accompagna sin da piccolina il magico torrone fatto in casa.
Lo faceva la mia nonna quando trascorrevamo il natale tutti insieme a casa sua, era il dolce tipico di questa festa da sgranocchiare dopo cena quando ormai stra-sazii ci mettevamo a giocare sino all'alba a carte...Lo prepara ora la mia mamma sempre per Natale e sempre per mangiarlo durante le nostre giocatine...Sono cambiati i tempi, noi siamo cresciuti ci siamo sposati abbiamo figli per un verso siamo cambiati ma...lui non cambia mai il suo gusto è sempre lo stesso e ogni anno quasi mi commuovo nel vederlo a tavola sempre presente come se fosse un'ancora che mi tiene nostalgicamente legata al passato.

Ingredienti:

300 gr. di mandorle
300 gr. di zucchero
1 cucchiaio di miele
Buccia sottile e tritata di mezza arancia

Procedimento
Mescolare tutto insieme a fuoco lento fino a che lo zucchero si scioglie , si caramella, e si stacca dalla pentola.Versare su di una piastra di marmo oleata e tagliare a rettangolini.Lasciare raffreddare e conservare in una boccia a chiusura ermetica di vetro.








Con questa semplice ricetta partecipo al sapore di sfida 2 " dolci di Natale" di Giallo Zafferano


53 commenti:

Unknown ha detto...

mi hai fatto venire l'acquolina!!!

manu ha detto...

direi che hai ricominciato alla grande!!! buonissimo buona notte stellina

Giuseppe ha detto...

che meraviglia il tuo glog se ti fa piacere ti ho aggiunto nel mio blog ciao Giuseppe

Dolcienonsolo ha detto...

Questo lo faccio anch'io ed è buonissimo...un pezzetto tira l'altro.

Mara ha detto...

che bello rivederti in azione....
un bacio
Mara

Mary ha detto...

il torrone non l'ho mai fatto ....però ne ho mangiata ..... ero convinta che ci volesse di più impegno per farlo ....almeno cosi ricordo ....e invece ci proponi una ricetta cosi facile per una cosa cosi buona ....grazie se riesco la vorrei fare ...bacione!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao zagara! ci sei proprio mancata in queste settimana..ti abbiamo pensato spesso!!
ora però sei ritornata in grande stile: noi adoriamo il croccante..e questo è anche molto semplice da fare...lo proviamo sicuramente per le feste!!!
un grosso abbraccio

My Ricettarium ha detto...

Ma che bello!! pensa che una cosa simile, ma fatta con pinoli e nocciole la faceva mio padre quando ero piccola!!!

Mirtilla ha detto...

ma che buono che e'!!
ne vado matta!

Lo ha detto...

questo è davvero squisito...me lo sento scrocchiare tra i denti...lo mangerei tutto io :)

unika ha detto...

quanto è buono...lo faccio anche io:-)
Annamaria

Simo ha detto...

Buonissimo...potrei mangiarne a chili,.........

roxina ha detto...

Che bontà!!! Io lo adoro!!!
un bacione :P

Anonimo ha detto...

Ciao,
Cliccando qui, cliccando li, ho trovato il tuo blog.
Siamo fisicamente vicine sai? Il mio blog è ispirato nelle arance, nei mandarini e limoni siciliani. Da ora in poi seguirò il tuo blog!
Tanti saluti,
Pati

Angy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Angy ha detto...

ciao,da siciliana verace ed essendo io di Rosolini,Siracusa,non posso che dirti:buonoooooooooooooo,eccome se e' buono!Io vivo in Germania da una vita,e il torrone a Natale e' d'obbligo,anche per mantenere un legame con le nostre tradizioni.E lo faccio come te,solo che invece della scorzetta d'arancia da noi si mette la diavolina colorata sopra,ciao,seguiro' il tuo blog...mi piace un sacco!

manu ha detto...

ciao bellezza buon w.e.

Eleonora ha detto...

Grazie per la disponibilità alla raccolta e per avermi fatto visita, il tuo blog e ricco e variegato complimenti!
Spero che il momento no sia passato e ti auguro in ogni caso un grosso in bocca al lupo.
A presto

Ago ha detto...

Ciaoooo Cara Zagara!!!! Grazie per questa bellissima ricetta e ...grazissime per essere tornata!
Spero che le cose vadano meglio!
tantissimi bacioni
Ago :-***

Acasadiross ha detto...

Che meraviglia questo torrone!! Una vera delizia... proverò a farlo. Ti abbraccio!

Günther ha detto...

ma che bella questa ricetta di torrone io sapevo che in Italia lo chiamavano croccante ma cosi mi piace di più

Alessia ha detto...

Una di quelle irresistibili invenzioni arabe, arrivate poi in Europa grazie a quella splendida terra che è la Sicilia.

Te ne rubo un pezzetto

;-)

baci

Alessia

Ninia ha detto...

Ciaooooo!!!!!Ma come si fa a resistere ad una bontà del genere???Anch'io sono siciliana e conosco benissimo questa squisitezza, che fa sempre festa e tanto Natale.Sono contenta di averti scoperta "picciotta".Verrò sicuramente spesso nel tuo fantastico blog a respirare "aria di casa mia".Bravissima!!!
Baciuzzi
Antonella

Cristina ha detto...

Ciao
Bella ricetta , la mia mamma che di siciliano non aveva nulla :-)) preparava un dolce simile con i gherigli di noci o semi di girasole sbuccati.. che bei ricordi :-)
Grazie per aver partecipato alla raccolta di Zuppe e minestre. Il pdf di questa raccolta si puo' scaricare o solo visionare qui : http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/11/la-raccolta-di-ricette-zuppe-e-minestre.html
Un abbraccio
Cristina

manu ha detto...

ciao sono passata per un saluto!!! un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! passavamo per augurarti un Buon Natale!!!
un bacione

Cristina ha detto...

Tanti auguri di un Natale sereno e di un anno nuovo pieno di gioia!
Cristina

Lo ha detto...

tantissimi auguri carissima Zagara un abbraccio

Acasadiross ha detto...

Mia cara, anche se in ritardo, ti giunga il mio affettuoso augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Spero che il periodo duro passi presto, ti abbraccio forte forte. Se ti va scrivimi
acasadiross@gmail.com

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Carissima!!Abbiamo pensato di passare da queste parti per farti i nostri migliori auguri per uno spelndido 2009 a te e alla tua famiglia, perchè porti tante tante positive novità..(scus, accetti gli auguri di Natale anche se in ritardo vero??)
un bacione da entrambe!!

unika ha detto...

Buon anno:-) un bacio
Annamaria

Maya ha detto...

Ciao... ma ti è arrivato il pacco?????Fammi sapere e Auguri di buon Anno!

Maya ha detto...

Ciao... ma ti è arrivato il pacco?????Fammi sapere e Auguri di buon Anno!

Maya ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
manu ha detto...

buon anno!!! un bacio

unika ha detto...

c'è un premio per te sul mio blog:-)
Annamaria

unika ha detto...

passo per un salutino...vedo che manchi da parecchio...spero che leggi:-)
Annamaria

silvanausa ha detto...

ciao passo s empre di qua am vedo che ancora non sei rientrata nel blog spero tutto bene un abbraccio ti apsettiamo

Ago ha detto...

Zagara come va? Spero vada tutto bene!
Un bacione
Ago :-)

Fantasilandia ha detto...

Tornare dalle vacanze e trovare il bellissimo regalo del tuo ritorno fra noi mi fa stare super iper felice!!!
Sono contentissimaaaaa che tu sia di nuovo fra noi. Spero con tutto il cuore che sia tutto ok.
Un abbraccio grandissimo augurandoti un 2009 pieno di dolcissime sorprese come questo torrone spettacolare.
BAcissimiiiiiiii

Angy ha detto...

ciao,ho un premio per te ...vai a prenderlo al mio blog!

77mele ha detto...

Che buono!!!!!!!!!
Da Siciliana doc ne vado matta.
Perchè nn passi dal mio blog magari possiamo scambiarci qualche ricetta della
bedda sicilia.
Un Abbraccio Mela.

unika ha detto...

un bacio:-)
Annamaria

unika ha detto...

ti abbraccio forte
Annamaria

Mirtilla ha detto...

salve cara,come blogger siciliana volevo chiedervi se potete pubblicizzare l'evento che trovate sul mio blog al link
http://angolocottura.blogspot.com/2009/04/visionart-presenta-vite-meta.html
mi coinvolge personalmente...o meglio,coinvolge la mia dolce meta' ;)

Rosa ha detto...

Che piacere conoscere il tuo blog!
Sono siciliana pure io e il sapore e il profumo del nostro torrone riporta all'infanzia anche me!
Spero che tutto si rimetta a posto nella tua vita.
Ti abbraccio, Rosa

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
martinaspinaci@gmail.com

Marica Btv ha detto...

Ciao!
questo pomeriggio ci sarà una diretta webtv con le simpatiche Nonna Caterina e Zia Rosa che spiegheranno come preparare i VERI DOLCI NATALIZI della TRADIZIONE BARESE.
La trasmissione, in diretta dalla cucina di nonna Caterina, andrà in onda dalle ore 16.30 su www.bitontotv.it
Potrete anche intervenire con i commenti real time!

Mirtilla ha detto...

magnifica ricetta!!
augurissimi di buon anno ;)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Rosi Jo' ha detto...

Ho visto con piacere dal link dei lettori fissi che sei di Siracusa, proprio come me!
Che belli i tuoi bimbi, biondi come sono sembrano più tedeschi che beddi picciriddi. Chissà che birbi che sono!
Un abbraccio Rosi e a presto!

Stefania Oliveri ha detto...

Ciao, hai saputo che giorno 18 giugno organizzo un incontro con tutte le food bloggers a Palermo in occasione della presentazione del libro di Alessandra di Menu Turistico? Ci vediamo a Palazzo delle Aquile alle 17. Per ulteriori informazioni vai sul mio blog.
Baci e spero di poterti conoscere
Stefania
P.s. Puoi venire con chi vuoi, non è riservato solo a food bloggers!

Aurore ha detto...

sembra davvero delizioso,se vuoi passare nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito