"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

27 marzo 2011

Arancini di Polenta


Ingredienti:
500 gr. polenta istananea
2 litri d'acqua
10 gr. di sale
80 gr. di farina di semola
150 ml di acqua
150 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di scamorza
30 gr. di burro
Pangrattato

Procedimento:
Portare l'acqua a bollore con il sale,al momento dell'ebollizione versare la farina lentamente a pioggia e cuocere per tre minuti rimestando fino a cottura completa, prima di spegnere aggiungere il burro e mantecare, versare in un contenitore e lasciare raffreddare in frigo.
Quando la polenta è compatta e fredda sgranarla con le mani fino ad ottennere una specie di purea.
In un a ciotola preparare una pastella con la farina e l'acqua, deve risultare pittosto densa quasi cremosa, in un'altra mettiamo il pangrattato.
Formiamo gli arancini:
Mettiamo nel palmo di una mano un pò di polenta e formiamo una barchetta, mettiamo al centro il prosciutto a cubetti e la scamorza a cubetti, prendiamo un'altro pò di polenta e appiattendola un pò la posizioniamo sopra il ripieno e cominciamo a compattare formando una palla....Procediamo in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

A questo punto passiamo gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato.
Terminato anche questo procedimento friggiamo in abbondante olio caldo, L'olio deve coprire gli arancini per cui consiglio di utilizare una pentola alta e non una padella.


Per questa ricetta devo ringraziare Rossella quando le ho viste da lei mi è subito venuta voglia di provarle e devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative.
E' una ricetta che si può preparare anche il giorno prima con molta calma per poi friggerli al momento in cui servono.La prossima volta proverò con altri ripieni, per esempio il ragù o le melanzane fritte.
Sono buonissimi e si sciolgono in bocca...Che ne dite?

18 commenti:

Scarlett: ha detto...

eccoli!ma lo sai che mi hai rimesso voglia di rifarli?e adesso che ci stanno anche le melanzane ti copio la farcia ..bravissima!!!baci

Sonia ha detto...

Zagarella che bontà!! non sapevo esistessero...mi fai venire voglia di farli subito subito..ma ti prometto che spudoratamente te li copio! posso? buona serata e a presto, ciao :)

Lidia ha detto...

Che buoni!! Ho l'acquolina in bocca!!

Federica Simoni ha detto...

che buoniiiiiiiiiiii!!!bravissima!!baci!

Marilù ha detto...

Anche io ho postato arancini oggi, ma di riso! Non sapevo esistessero anche questi di polenta: sicuramente da provare!

Mirtilla ha detto...

che insoliti con la polenta!!!

Paola ha detto...

che dico!? ... che mi hai fatto venire una fameeee ....
devono essere fantastici!

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno piacere di conoscerti!!grazie per essere passata..tantissimi complimenti per il blog molto bello e per questi fantastici arancini..una bella novità!!buona settimana a presto

Lo ha detto...

mmm...che delizia...gli arancini di polenta devono essere davvero buoni!! un abbraccio

Mary ha detto...

Hanno un'aspetto favoloso , devono essere buoni!

Manuela ha detto...

Devono essere buonissimi!! Un'idea davvero originale! Bravissima! Un bacione.

Anonimo ha detto...

mancavo da un pò ma ogni volta che passo di qui trovo delle splendide idee, a Napoli facciamo una cosa simile ma nn ho mai provato a metterci dentro del prosciutto e la scamorza...sembrano gustosi!!! un bacio Nahomi

Angela ha detto...

Arancini di polenta???? be abbiamo unito il sud e il nord in un unico piatto..complimenti....

vickyart ha detto...

ke ideuzza! mi piace! nn pensavo d poterci fare le polpette cn la polenta! molto buone! ciaoo!

Sonia ha detto...

li ho fatti e sono davvero buoni. ho fatto pure quelli al ragù, l'unica accortezza è mangiarli poco dopo averli fritti perchè se non diventano troppo molli. Grazie Zagara e buona settimana :))

Pecorella di Marzapane ha detto...

mmmmh! Ho seguito il profumo di queste arancine di polenta direttamente dalla cucina di questa cassatina qui sù! Bravissime entrambe, tu a proporle e lei a rifarle...mi fanno proprio gola *_*

paola77 ha detto...

ciao ho della polenta nel congelatore che dici se un giorno lo scongelo e farò i tuoi arancini? se userò la scamorza affumicata è meglio? intanto mi prendo due arancini anche a quest'ora di notte..ihihih

Giulia Porro -www.loveateverybite.com ha detto...

mmmmmmm che delizia! ricettina inserita! scusa il ritarrdo! good luck! giulia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito