"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

29 settembre 2008

Zuppa di ceci con palline di carne


La nostra cena di stasera:
Ingredienti:
Ceci
1 carota
1 pomodoro senza pelle
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
per le palline:
macinato di manzo
latte
pangrattato
parmigiano
Olio Evo
Procedimento:
Ieri sera ho messo i ceci in acqua con un pizzico di bicarbonato.
Stasera ho lavato i ceci sotto l'acqua corrente e li ho messi nella pentola a pressione con tutti gli odori e ho lasciato cuocere per un quarto d'ora. Nel frattempo ho preparato le palline di macinato(senza uovo) con il parmigiano ,il latte, il sale, il pangrattato. Trascorsi i quindici minuti , ho fatto sfiatare la pentola ho aperto e lasciato cuocere a fuoco lento aggiungendo le palline il sale e l'olio.
Il tutto è pronto quando le palline sono cotte...
Dimenticavo....ho accompagnato la zuppa con i crostini di pane ma ho dimenticato a fotografarlo.
Buon appetito!!

3 commenti:

Mara ha detto...

da mamma a mamma: complimenti per il blog.... Mara

paola ha detto...

Visto come sta cambiando il clima è ora di ricominciare con le zuppe. Proverò presto la tua versione con le polpette.
Ciao paola

Cristina ha detto...

Ciao Zagara e grazie per aver aderito alla raccolta di ricette : zuppe e minestre. Mi piace molto la tua ricetta. Ti aspetto anche con altre ricette .
Cristina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito