"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

22 settembre 2008

Tiramisù al limone e sua variante



Questo fantastico tiramisù è una specialità della mia grandissima amica Lucy e siccome è buonissimo ho deciso di pubblicarlo affinchè un pò tutti possiate condividerne la bontà.
Brava Ciccia!!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
4 TUORLI, 4 ALBUMI MONTATI A NEVE, 400GR DI SAVOIARDI , 500GR DIMASCARPONE, 120 GR DI ZUCCHERO A VELO, 2 FIALETTE DI ESSENZA AL LIMONE, 50GR DI CIOCCOLATO BIANCO(SE LO VUOI METTERE).
PER INZUPPARE I SAVOIARDI: 500 GR DI ACQUA (MEZZO LITRO ),120GR DI ZUCCHERO 1/2 MISURINO (MEZZATAZZINA DA CAFFE') DI LIMONCELLO , SUCCO DI 2 LIMONI.

PROCEDIMENTO:
MONTARE GLI ALBUMI A NEVE E AL TERMINE UNIRE ZUCCHERO E TUORLI: (2 MIN.VEL. 3 COL BIMBI )UNIRE DELICATAMENTE IL MASCARPONE E L'ESSENZA DI LIMONE : (30 SEC. VEL. 2 BIMBI),AIUTANDOSI CON LA SPATOLA E METTERE DA PARTE.SENZA LAVARE IL BOCCALE PREPARARE LO SCIROPPO : (4 MIN. 50° C VEL. 2 BIMBI )E 20 SEC. PRIMA DEL TERMINE UNIRE IL LIMONCELLO .INZUPPARE I SAVOIARDI NELLO SCIROPPO OTTENUTO ,DISPORLI IN UN VASSOIO RETTANGOLARE , ALTERNANDOLI CON LA CREMA AL MASCARPONE ,CONTINUARE FINO AD ESAURIMENTO DEGLI INGREDIENTI E TERMINARE CON LA CREMA DI MASCARPONE. DECORARE LA SUPERFICE CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO BIANCO E FOGLIE DI LIMONE E LIMONE A FETTE. RIPORLO IN FRIGORIFERO ED ATTENDERE ALMENO 3 ORE PRIMA DI SERVIRLO.

VARIANTE

LE SCAGLIE DI PISTACCHIO SONO SOPRA ED IN MEZZO AL MASCARPONE IN PIU' E' VARIEGATO ALLA FRAGOLA (con lo sciroppo alla fragola per i gelati)

Come avete notato è una ricetta che si fa con il bimby ma non vi scoraggiate perchè quello della foto è stato realizzato senza bimby ed è venuto un capolavoro.




5 commenti:

soleluna ha detto...

Passavo per ringraziarti di aver partecipato alla mia raccolta.....e trovo questa bontà è da tempo che lo cercavo....grazie...per partecipato.... e complimenti per il blog ti metto nei miei preferiti ciao

unika ha detto...

mmmmmmmmmmmmmm una vera bontà ma............preferisco il classico:-)
Annamaria

zagara ha detto...

*soleluna ti rigrazio per la visita è un piacere parteciapare alla tua raccolta
*unika anch'io preferisco il classico Anzi ho una ricettina pronta da postare...ma ti assicuro che questo è molto particolare

Martinella ha detto...

Questa ricetta non l'ho ancora assaggiata... spero che prima o poi me la cucinerai, vero sorellina? Passavo di qua... Hai messo ricette buonissime!!! Ti mando un bacio, saluto te e i miei nipotini! ti voglio bene!!!

zagara ha detto...

Certo piccola mia se ti piace te la faccio quando vuoi tu...golosona mia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito