"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

15 novembre 2010

Orecchiette pancetta e spinaci

E quando dico orecchiette mi riferisco al tipo di pasta...no perchè questa sera ai miei nanetti ,quando alla classica domanda serale "mamma cosa cucini stasera", ho risposto un bel piatto di orecchiette...ho visto nei loro occhi un non so che di paura....il nanetto Giorgiolo è scappato nella sua stanza urlando no no le mie orecchie no...aiuto...che ridere non vi dico

Ingredienti:
300 gr. di spinaci freschi
90 gr. di pancetta affumicata
50 gr. di burro
1 pizzico di pepe nero
1 cipolletta piccola meglio se quella nuova
parmigiano reggiano grattugiato al momento
orecchiette (per noi 300 gr.)

Procedimento:
Cuocete gli spinaci così:
In una pentola in acciaio coperta con coperchio lasciate cuocere a fuoco basso appena cotti scolateli ma non buttate l'acqua che hanno prodotto.In una padella soffriggete la cipolletta tagliata sottile con il burro, unite la pancetta e lasciate rosolare unite gli spinaci tagliati piccoli piccoli e per ultimo il pepe nero.
Cuocete le orecchiette utilizzando anche l'acqua degli spinaci.


Quando le orecchiette sono cotte fatele saltare nella padella con il condimento finchè non saranno ben amalgamate.
Impiattate e spolverate una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Suggerimenti per le variazioni:
al posto degli spinaci freschi potete usare quelli surgelati
Al posto della panchetta potete usare la salsiccia privata dalla pelle.

Già che ci siamo vi volevo segnalare il blog di Linda con il suo stupendo giveaway che ovviamente spero di vincere io..........

6 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

che invitanti, buoneeeeeeeeee!!!!!!!!.

Cristina ha detto...

estasiata.. mamma, che acquolina!!!

Scarlett: ha detto...

i bimbi assumono sempre delle espressioni buffe quando sentono delle parole strane in cucina,ma il bello poi e' vedere le loro faccine tramutate in stupore quando si ritrovano un bel piatto come quello tuo...quasi una magia!!!brava e buona giornata

Unknown ha detto...

che bella ricettina! ciao

My Ricettarium ha detto...

Wowwww le orecchiette le ho semrpe mangiate broccoletti e salsiccia.. ma sta variante.. più leggera di sicuro.. mi gusta mucho!!!!!! smackk e buona giornata :-)

Lucia ha detto...

Io le orecchiette ce l'ho nel Dna! :-D Buone!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito