"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

21 gennaio 2011

Crema calda al limone e cannella


Nei freddi pomeriggi invernali quando avete voglia di qualcosa di caldo ma non vi va il solito te o tisana, quando vi assale una voglia di qualcosa di buono che coccoli il vostro umore oltre che la vostra salute...io consiglio questa calda crema al profumo di limone e se vi va potete aggiungere una spolverata di cannella.
Questa è una merenda tradizionale a casa mia , infatti mia mamma ce la preparava sempre d'inverno così quando la preparo mi sembra un pò di tornare bambina e sono felice che piaccia anche ai miei figli, in questo modo posso tramandare la tradizione.

Ingredienti:
500 ml di latte
4 cucchiai di amido
5 cucchiai di zucchero
Scorza di un limone
cannella in polvere

Procedimento:
In una pentola unire amido e zucchero e mescolare ,versare un pò di latte per sciogliere l'amido e non appena quest'ultimo è sciolto unire il resto del latte e la scorza del limone tagliata a pezzi lunghi un dito.
Mettere la pentola sul fuoco e rimescolare con un cucchiaio di legno fino a che non diventi densa e spegnere.
Con un mestolino versare la crema nei bicchierini e guarnire con le fette di limone che avete usato per fare la crema finire con una spolverata di cannella a piacere.



Con questa ricetta sono felice di partecipare alla raccolta di Cinzia sugli  agrumi




20 commenti:

Flavia Galasso ha detto...

Cara grazie per questa deliziosa cremina calda...ti auguro un bellissimo weekend!! Bacioni, Flavia

Tiziana Arosio ha detto...

mhhhh che profumo...e che bontà!!!
Ciao!!

Mari in Cucina ha detto...

questa ricetta mi fa tornare in mente quando mia zia mi preparava la sua mitica crema al limone! Era troppo buona e anche questa deve essere buonissima! =)

giusy farena ha detto...

Ci vorrebbe ora!! Perchè oggi ho patito veramente il freddo!!
Buonissima!!

Gegè ha detto...

Anche qui a Roma fa davvero freddo, e credimi la tua crema mi fa venir voglia di casa :)
Beh...se solo guardandola ha fatto quest'effetto....immagino mangiandola!!! :)

Anonimo ha detto...

...dopo un colloquio di lavoro durato 6 ore una coccolosa crema come questa mi ci voleva proprio... inoltre mi piace molto la cannella...un bacio Nahomi

Eleonora ha detto...

ma che stupenda idea, mi piace di più della cioccolata! annoto subito!

Mirtilla ha detto...

una vera golosita'!!!

gloria cuce' ha detto...

buonissima! Ricordo che me la facevo da piccola, 9 anni circa e mi sembra di sentire ancora quel sapore rigenerante e profumatissimo, brava!

Aria ha detto...

mmm...come ci starebbe in una sera fredda come questa!

Mary ha detto...

Mhmmm che cremina davvero golosa...da provare! ^_^
Ciao e buona domenica ...

Una cucina tutta per sè ha detto...

La cremina calda è proprio quello che vi vuole in queste fredde giornate :) Ottima idea!!!

La Ceci Cucina! ha detto...

mmmm dev'essere squisita!! Bella ricetta!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! per due amanti della cannella com noi questi bicchierini sono una vera tentazione! Siamo arrivate un po' in ritardo, ma sappiamo che due per noi ne hai messi da parte vero?! Una sublime tentazione questo dolcino!
baci baci

Unknown ha detto...

Iooooooooooooo!!!!!!! Ne voglio una bella tazzona ^____^
Come mai non partecipi con questa bella ricetta al mio contest?
Un bacio e buona Domenica

Lo ha detto...

ciao cara...il tempo mi scappa ma è un paicere ripassare da te...e oggi questa bomtà un po' rilassante e un po' cullante mi fa davvero piacere! Complimenti...un abbraccio

Rosetta ha detto...

Sapori genuini, sapori di casa, la proverò grazie.
Mandi

Mary ha detto...

Che delizia la crema cosi profumata!!!

terry ha detto...

QUesta la rifaccio di sicuro, sai che profumo! bella variante anche rispetto alla cioccolata calda!
brava!:)
ciao

terry

Unknown ha detto...

Grazie a tutte per i vostri commenti...io sono particolarmente affezionata a questa ricetta perchè ricorda la mia infanzia...me la preparava la mia mamma e me la rifilava come cioccolata bianca...pur di farmi mangiare un pò di latte

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito