"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

19 settembre 2008

Cubbaita

È nu tipu di turruni fattu di meli cu giurgiulena e mènnuli.
E' un tipo di torrone di miele con sesamo e mandorle.


In questi giorni ho rispolverato un vecchio libro di cucina tipica siciliana che era di mia mamma da ragazzina, mi sono tanto divertita a leggere tante ricette che ormai avevo messo nel dimenticatoio perchè non si fanno più per svariati motivi.
Sfoglia sfoglia ho trovato questa ricetta che abbiamo rivisitato con mia mamma apportando le dovute modifiche (quelle della nostra famiglia :-))

Sentite un pò:

Ingredienti:
150 gr di semi di sesamo,100gr di miele, buccia di limone grattugiata e frammenti di buccia d'arancia , 50gr di zucchero, un pugno di mandorle.

Procedimento:
Metter gli ingredienti in una pentola e far cuocere mescolando con un cucchiaio di legno, far amalgamare e dopo la cottura,versare su una base di acciao o di marmo inumidito, spianare con un mattarello e tagliare a rombi con un coltello bagnato.

Da noi è un tipico dolce di Natale da sgranocchiare mentre si gioca a carte.

6 commenti:

unika ha detto...

delizioso il torrone con le mandorle:-) un bacio
Annamaria

Unknown ha detto...

questo non è proprio con le mandorle qui l'ingredinete principale è il sesamo quello con le mandorle lo posterò

Claud ha detto...

Il croccante!
Lo faceva una mia zia (ora ha novantadue anni e non lo fa... ma lo farebbe anche subito su richiesta!).

Lo ha detto...

tra i tutti magnifici dolci che hai messo mi fermo qui ...il corccante lo adoro... e ora posso farlo....incredibile! un bacio

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buono lare !! Ciao Lisa

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Dicevo : lo voglio provare !!! S'e' mangiato le parole !!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito