"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

07 novembre 2008

Riso ai carciofi

Questo riso l'ho cotto interamente nel bimby per cui riporterò le indicazioni di cottura per il bimby ma per chi nn ce l'ha può procedere con una normale pentola.


Ingredienti:

400 gr. di riso per risotti

150 gr. di cuori di carciofo (surgelati)

1 bicchiere vino bianco

40 ml di olio evo

una cipolletta

1 dado vegetale

950 ml di acqua

Parmigiano grattugiato


Procedimento:

Soffriggere la cipolletta nell'olio temp.100°, velocità 2, 3 minuti.Aggiungere i carciofi temp.100°, velocità 2, 5 minuti.Unire il riso temp.100°, velocità 1, 4 minuti e sfumare con il vino.Aggiungere il brodo e cuocere temp.100°, velocità 1, 20 minuti.Impiattare e spolverare con il parmigiano grattugiato.


Vi assicuro la sua bontà!

14 commenti:

unika ha detto...

io adoro i carciofi quindi questo risotto per me è il massimo:-)
non sapevo esistessero anche in sicilia....da noi ci sono dei dolcetti visibilmente uguali che si chiamano struffoli ma gli ingredienti sono completamente diversi:-) un bacio
Annamaria

Simo ha detto...

Che buonoooo...io adoro il risotto, anche fatto col bimby è una verà bontà e poi fa tutto lui, eheheheheh!
Ciao!

Anonimo ha detto...

vi assicuro che e' buonissimooooo
assaggiatooooooooooooooooo
bacio bimba

Mary ha detto...

Adoro sia il riso che i carciofi , ottimo questo piatto e se passi da me cè un premio che ti aspetta , un bacio !!

Anonimo ha detto...

Anch'io ho fatto il risotto oggi ma di pesce :)
Cara ti lascio un pensierino :)
Buon weekend!

Lo ha detto...

ma ch ebontà con i carciofi...a me piacciono tantissimo! :)

Manuela e Silvia ha detto...

Buono il risotto, ma è la foto oppure è veramente giallo?? Perchè qui da noi i carciofi sono verdi...
baci

My Ricettarium ha detto...

Non avevo mai pensato di fare un risotto con crema di cuore di carciofi! ma è stupendo! anche io come manu e silvia mi chiedo del colore....

Unknown ha detto...

Ahahah!Il piatto è giallo perchè il muro della mia cucina è arancione forte e il colore si riflette sui piatti, vi assicuro che anche qui i carciofi sono verdi!

Cindystar ha detto...

Io non sono molto capace di cucin...
are i carciofi...li brucio sempre...

Ho finalmente pubblicato la raccolta "Un piatto per gli amici":
http://cindystarblog.blogspot.com/2008/11/raccolta-un-piatto-per-gli-amici.html

Grazie ancora per la partecipazione!
Bacio e buon w.e.,

Ci.

Ely ha detto...

che buono anche io faccio spesso il risotto con il Bimby mi piace da impazzire! ottimo con i carciofi :-)
baci Ely

manu ha detto...

ma mi togliete una curiosità? ma quanto costa sto bimby??? lo vojooooooooooooooooooooo
buon w.e.

marcella candido cianchetti ha detto...

lo faccio abbastanza spesso troppo buono ciao

Antonella ha detto...

Che buono!!!
E in più... ricetta lampo!....copio copio ;o9
Buona serata!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito