"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

16 novembre 2010

Spigole all'acqua di mare

Prima di arrivare alla ricetta vi volevo dare qualche info su come riconoscere se il pesce è fresco attraverso la regola dei tre sensi : vista, odorato e tatto.
Iniziamo con l'odorato:

Il pesce fresco deve avere un odore tenue e salmastro deve insomma ricordare la salsedine. Ricordate che il pesce quando è fresco non ‘puzza’ ma, diciamo così, profuma di mare.


Veniamo alla vista:
Osservate bene gli occhi che devono essere vivi e in fuori con la cornea trasparente e lucida.
Il pesce fresco deve, inoltre, avere un colore quasi metallico. Le branchie devono avere un colore rosso o rosaceo e devono essere umide. Le scaglie devono essere brillanti e aderire al corpo che deve essere rigido o arcuato.

Ma veniamo al tatto:
 Innanzitutto il pesce, se fresco, ha una carne soda ed elastica. Per verificarlo provate a premere sul pesce con un dito, se levandolo rimane l’impronta significa che non è fresco. Il corpo, inoltre, deve essere rigido e mettendolo in verticale non deve afflosciarsi. Se messo in acqua, poi, deve affondare.

Ricetta...........


Ingredienti:
800 gr. di spigole
2 spicchi di aglio
40 gr. di olio evo
prezzemolo fresco
pepe nero
vino bianco
10 pomodorini ciliegino
succo di un limone

Procedimento:
In una padella fare rosolare l'aglio con l'olio aggiungere i pomodorini tagliati a metà e fare saltare per qualche minuto mescolando spesso.Aggiungere il pesce , 50 ml di acqua , il succo del limone e coprire con un coperchio.
A metà cottura aggiungere una spruzzata di vino bianco e un pizzico di pepe nero .Prima di spegnere aggiungere il prezzemolo tritato grossolanamente e fare insaporire un minuto.

3 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Grazie per le dritte utilissime!!! io per quanto riguarda il pesce sono una "capra"! non me ne intendo affatto e questi consigli sono preziosi per me!

ottimo piatto!! un bacione !

Mammazan ha detto...

E' sempre un piacere passare da te e vedere subito la foto dei tuoi bellissimi bambini...hai fatto un capolavoro!!!!
Ottima questa ricetta ..spettacolare!!!!
Mi sono copiata subito la ricetta della crema di limoncello...che se ne andrà via come l'acqua come il limoncello semplice...ne sono sicura!
baci

Almalu's Place ha detto...

anche io le faccio spesso così e mi piacciono un sacco!!:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito