"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

20 ottobre 2008

Pandolce di carote e mele

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di essenza di vaniglia



Ingredienti:



100 gr. di carote
250 gr. di mele
succo di un limone
1 cucchiaino di zucchero semolato
150 gr. di farina integrale
150 gr. di farina 0
170 gr. di latte intero
50 gr. di olio di girasoli
60 gr. di miele
60 gr. di zucchero di canna
1 bustinadi lievito
1 uovo


Procedimento:

tritare le carote e metterle da parte.Tagliare le mele a fettine sottili e metterli a bagno con il succo del limone e un cucchiaino di zucchero semolato.
Lavorare insieme le farine, il latte, l'olio, il miele lo zucchero di canna e il lievito. Aggiugere il trito di carote e la metà di mele.Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata.Stendere le mele rimaste sul pandolce.Infornare in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.

Sfornare raffreddare un pò e coprire con zuccchero a velo misto con cannella in polvere.

18 commenti:

manu ha detto...

bellissima ricetta!!! brava!!!!

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia!!! è fantastica!!!! l'accostamento carote e mele sai che non l'ho mai provato??? assolutamente da fare!! un bacione!

Tonino ha detto...

Ma come caspita fai, dico io, e lo penso anche di altri come la Lo, a fare una ricetta di questo livello praticamente ogni giorno?

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo questo pandolce!! Carote e mele oltre ad essere buono, fa molto sano!
baci

Lo ha detto...

questa è fantastica: ha tutto quello che mi piace la leggerezza, le verdure, gli ingredienti sani e pure la fantasia...la metto in lista! buonanotte

Laura ha detto...

Carissima!
Come stai?
Scusami tanto, non riesco a passare frequentemente come prima per un salutino, ma come immagini il nuovo blog mi sta prendendo davvero tanto.
Ma ho delle amiche e colleghe meravigliose che mi aiutano e condividono con me questa bella avventura!
E poi ci sono persone splendide come te, anche se non ti conosco lo penso, che anche solo con un salutino non mi fanno mai sentire sola!
Ascolta, ma perchè con questa ricetta non partecipi alla raccolta rpomossa da essenza di vaniglia delle torte con le mele? Farebbe un figurone!!!!
Se vai alla nuova rubrica delle raccolte dell' aggregatore la trovi illustrata..
Mi raccomando continua a seguirci..
Baci e a presto,
Laura

Laura ha detto...

Dimenticavo..bella la nuova grafica!

Kiss

Mirtilla ha detto...

che bellissima ricetta invitante ;)
bravissima

marcella candido cianchetti ha detto...

buona veranente buona! bona iunnatedda

Simo ha detto...

L'idea giusta per un'ottima e sana merenda o colazione ai bambini....e non solo, eheheheheh!
Bravissima!!

Simo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Barbara Palermo ha detto...

Sono sempre in cerca di nuove torte... da colazione... e questa sarà la prossima da provare: grazie davvero bella!

unika ha detto...

bella ricettina:-)
Annamaria

Micaela ha detto...

che buona, mi ispira molto!

Cindystar ha detto...

Proprio bella, complimenti!

Daniela ha detto...

Vedo che stiamo partecipando in tante all'iniziativa di Essenza di vaniglia...
baci

Flavia ha detto...

Questa torta mi fa venire l'acquolina :P
Non ho mai provato quest'abbinamento, ma mi piace molto.
Ciao e a presto :)

Unknown ha detto...

Buonissima questa torta!!!!
Potresti partecipare al contest "La Mia Torta di Mele"!
Se ti interessa vienilo a vistare, trovi tutto qui: http://www.ricettedalmondo.it/contest-la-mia-torta-di-mele.html

Ti aspetto,
Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito