"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

18 ottobre 2008

Maritozzi

La torta di ananas ieri sera è stata un successone sia come aspetto che come gusto, così stamattina, essendomi alzata come si suol dire con le galline vista la miriade di cose che avevo da fare, ho pensato di preparare qualcosa di buono e genuino per la colazione.



Ingredienti:

300 gr. di farine (100 gr. di farina 0 e 200 gr di farina00)

100 ml di latte tiepido

1 uovo

50 gr. di zucchero un pizzico di sale

30 gr. di burro

1/2 cubetto di lievito



Procedimento:

Posizionare la farina a fontanella e mettere dentro l'uovo lo zucchero il sale il burro il latte, dove ho sciolto il lievito, un pizzio di sale e impastare. L'impasto deve risultare denso. Dividerlo in panetti e poi tagliare ogni panetto in tre, ricavare da queste tre parti dei bastoncini arrotondati e intrecciarli. Quando avete finito ripoli sulla placca del forno foderata con la carta forno e lasciare lievitare in forno con la luce di cortesia accesa per 2-3 ore infornare in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Sfornare e spennellare la superficie con tuorlo d'uovo spolverizzare di zucchero e infornare per qualche minuto.



Tre ore per lievitare 5 minuti per mangiarli tutti!

I miei cuccioli li hanno mangiati con la nutella dentro.

8 commenti:

Tonino ha detto...

Sì ma qua siamo ad alto livello.
Io qui da Varese non ti starò mai dietro...

Ago ha detto...

Ehhhiii ragazza mia che roba c'è qua!!! I maritozzi non l'ho fatti mai...ma questi mi attirano parecchio :-9
Chissà la prossima settimana...:-)
Un bacione
Ago :-D

ღ Sara ღ ha detto...

e questi non sono da meno!! che deliziaaaa!!! ottima colazione direi!!!! un bacionissimo e buon fine settimana!

paola ha detto...

Sicuramente buonissimi!
Li proverò presto.
Ciao paola

Simo ha detto...

Dall'aspetto sembrano super!!!!
Buona mangiata, slurpppppppp

Lo ha detto...

Sei davvero fantastica e questa per me sarà la vera ricetta dei maritozzi ch eho spesso cercato...ma non ne sonomai stata contenta! :)

Luciana ha detto...

Che buoni i maritozzi...quest'estate in vacanza ne ho mangiato alcuni, con panna e nutella....da svenimento!!!!
Proverò anche i tuoi ;-)
Ciao a presto e buon w.e.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Elide, la collega di Lucy, mi sono appena impossessata di qualche tua ricetta che considero strepitose!
Adesso dovro' provare a cucinare quanto ho letto e stampato.
Ti faro' sapere. Complimenti.
Elide

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito