Ingredienti:
500 gr. polenta istananea
2 litri d'acqua
10 gr. di sale
80 gr. di farina di semola
150 ml di acqua
150 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di scamorza
30 gr. di burro
Pangrattato
Procedimento:
Portare l'acqua a bollore con il sale,al momento dell'ebollizione versare la farina lentamente a pioggia e cuocere per tre minuti rimestando fino a cottura completa, prima di spegnere aggiungere il burro e mantecare, versare in un contenitore e lasciare raffreddare in frigo.
Quando la polenta è compatta e fredda sgranarla con le mani fino ad ottennere una specie di purea.
In un a ciotola preparare una pastella con la farina e l'acqua, deve risultare pittosto densa quasi cremosa, in un'altra mettiamo il pangrattato.
Formiamo gli arancini:
Mettiamo nel palmo di una mano un pò di polenta e formiamo una barchetta, mettiamo al centro il prosciutto a cubetti e la scamorza a cubetti, prendiamo un'altro pò di polenta e appiattendola un pò la posizioniamo sopra il ripieno e cominciamo a compattare formando una palla....Procediamo in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
A questo punto passiamo gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato.
Terminato anche questo procedimento friggiamo in abbondante olio caldo, L'olio deve coprire gli arancini per cui consiglio di utilizare una pentola alta e non una padella.
Per questa ricetta devo ringraziare Rossella quando le ho viste da lei mi è subito venuta voglia di provarle e devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative.
E' una ricetta che si può preparare anche il giorno prima con molta calma per poi friggerli al momento in cui servono.La prossima volta proverò con altri ripieni, per esempio il ragù o le melanzane fritte.
Sono buonissimi e si sciolgono in bocca...Che ne dite?
18 commenti:
eccoli!ma lo sai che mi hai rimesso voglia di rifarli?e adesso che ci stanno anche le melanzane ti copio la farcia ..bravissima!!!baci
Zagarella che bontà!! non sapevo esistessero...mi fai venire voglia di farli subito subito..ma ti prometto che spudoratamente te li copio! posso? buona serata e a presto, ciao :)
Che buoni!! Ho l'acquolina in bocca!!
che buoniiiiiiiiiiii!!!bravissima!!baci!
Anche io ho postato arancini oggi, ma di riso! Non sapevo esistessero anche questi di polenta: sicuramente da provare!
che insoliti con la polenta!!!
che dico!? ... che mi hai fatto venire una fameeee ....
devono essere fantastici!
Buongiorno piacere di conoscerti!!grazie per essere passata..tantissimi complimenti per il blog molto bello e per questi fantastici arancini..una bella novità!!buona settimana a presto
mmm...che delizia...gli arancini di polenta devono essere davvero buoni!! un abbraccio
Hanno un'aspetto favoloso , devono essere buoni!
Devono essere buonissimi!! Un'idea davvero originale! Bravissima! Un bacione.
mancavo da un pò ma ogni volta che passo di qui trovo delle splendide idee, a Napoli facciamo una cosa simile ma nn ho mai provato a metterci dentro del prosciutto e la scamorza...sembrano gustosi!!! un bacio Nahomi
Arancini di polenta???? be abbiamo unito il sud e il nord in un unico piatto..complimenti....
ke ideuzza! mi piace! nn pensavo d poterci fare le polpette cn la polenta! molto buone! ciaoo!
li ho fatti e sono davvero buoni. ho fatto pure quelli al ragù, l'unica accortezza è mangiarli poco dopo averli fritti perchè se non diventano troppo molli. Grazie Zagara e buona settimana :))
mmmmh! Ho seguito il profumo di queste arancine di polenta direttamente dalla cucina di questa cassatina qui sù! Bravissime entrambe, tu a proporle e lei a rifarle...mi fanno proprio gola *_*
Tì
ciao ho della polenta nel congelatore che dici se un giorno lo scongelo e farò i tuoi arancini? se userò la scamorza affumicata è meglio? intanto mi prendo due arancini anche a quest'ora di notte..ihihih
mmmmmmm che delizia! ricettina inserita! scusa il ritarrdo! good luck! giulia
Posta un commento