"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

13 marzo 2011

Tranci di salmone al forno e... contest per bene



Nella lista degli alimenti peccaminosi c'è il salmone che, fresco o affumicato, si trova sempre nella lista del menù di un buon ristorante e in ogni buffet che si rispetti. Dagli antipasti ai primi piatti, ma anche come secondo è indiscutibilmente "tres chic".
Ma è vero che è così grasso e calorico? E che va evitato per conservare la linea? Tutto falso. Ma c'è di più: il salmone non solo non fa ingrassare, ma rende anche più bella la pelle grazie alla ricchezza di acidi grassi Omega 3
Io l'ho cucinato così:
 
Ingredienti:
2 tranci di salmone
pangrattato
1 limone
prezzemolo
olio e sale
 
 
Procedimento:
Al pan grattato circa 150 gr. unite l'olio, il limone spremuto,il sale e rendetelo simile alla sabbia bagnata.
Adagiate un pò di questo pangrattato sulla teglia e ponete di sopra il salmone che coprirete con il resto del pangrattato premendo bene.
Grattate sopra la scorza del limone e infornate a 200° per 15 minuti circa.
Gustatelo bello caldo

Con questa ricetta partecipo al contest di Oggi pane e salame domani...



Vi prego di andare a guardare perchè si tratta di creare ricette ad hoc (e che quindi abbiamo determinate qualità nutrizionali) per aiutare le donne colpite da una dolorosa malattia femminile, poco conosciuta e purtroppo molto diffusa: l’endometriosi.
Sunflowers vi spiegherà tutto "Per Bene".




 
 

20 commenti:

Tiziana Arosio ha detto...

Io lo adoro e tu hai saputo come esaltarlo!!!
Bellissima ricetta!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

che fame, anche se ho già cenato....baci...

Anonimo ha detto...

una di quelle ricettine semplici e gustose..mi piace. baci Nahomi

MG ha detto...

chiccoso e per giunta buonissimo! E' uno dei pochi pesci che mangio.... lo adoro anche semplice al cartoccio e sicuramente è da provare anche la tua versione!!! Poi, ora che so degli Omega3.... ne mangerò a quintali!!! ihihihih
un bacioooooo

Lo ha detto...

ricetta deliziosa...un abbraccione

Anonimo ha detto...

Semplice e buono, che piatto meraviglioso!

Unknown ha detto...

davvero tres chic... ma anche moooolto gustoso. davvero complimenti.
baci
buon inizio settimana
terry

Unknown ha detto...

Bellissimo, io adoro il salmone, la mia metà no...ma glielo propino comunque, con la scusa del blog!!!
Questa ricetta è molto interessante, ho fatto in maniera simile i filetti di rombo, me la copio per rifarla senz'altro...e fare alzare gli occhi al cielo a lui!

Mary ha detto...

Il salmone a me piace molto e cucinato cosi' è davvero stuzzicante :))

La Cucina di Papavero ha detto...

Mi piace il salmone e lo proverò con questa panatura con la quale io faccio gli straccetti di pollo. Buonissimo!

valerioscialla ha detto...

una ricetta davvero succulenta. Complimenti per l'ottima preparazione.

Scarlett: ha detto...

bello a vedersi e di sicuro a mangiarsi.......brava!!!baci

Kate ha detto...

Non ho mai provato a cucinare così il salmone, è un'ottima idea!!

Lo ha detto...

ciao cara...oggi ho pubblicato i tuoi stupendi finocchi affogati....grazie per la ricetta :)

terry ha detto...

Semplici, sani e gustosi con la panatura aromatica e profumata! brava!

IRINA ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Visto che ti piacciono le cose di origine russa, potrai prendere gli spunti :-) Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

Irina

Unknown ha detto...

Ciao!
Ho appena pubblicato i premi del contest...
Se ti va passa a dargli un occhio!!!
Buona Domenica
Un bacio

vickyart ha detto...

Che buono il salmone!!un secondo davvero chic! succulento, semplice e saporito!

Paola ha detto...

bello questo modo di preparare il salmone. Deve essere squisito e croccante!!

Sonia Monagheddu ha detto...

^_^ è perfetto e fatto proprio perBene! Bravissima, inserisco con piacere nel Contest la tua è la 200° ricetta!
Bacioni
Sonia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito