"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

01 novembre 2010

Usanza Festa dei Morti

Nella mia famiglia la notte tra l'uno e il due Novembre c'e' l'usanza di preparare doni e dolci per i bambini, ai quali viene detto che sono regali portati dai parenti che stanno in cielo. I genitori infatti raccontiamo ai figli che se durante l'anno sono stati buoni e hanno recitato le preghiere per le anime dei defunti, i "morti" scenderanno dal cielo durante la notte e  porteranno loro dei doni e dolcini.
Ma quest'anno visto che il due lavoriamo abbiamo anticipato di un giorno.
Stamattina appena sveglia e prima che si alzassero i cuccioli) ho allestito la tavola con dolcetti, biscotti, caramelle e un cesto con frutta secca e mele, e ho acceso delle candele.




I bambini sanno che accendiamo le candele la sera prima in modo che i defunti durante la notte riconoscano la strada.



Il cesto con la frutta rappresenta i prodotti della nostra terra e di stagione che in verità noi offriamo all'anima dei defunti.
Le mandorle sono di Avola
Le noci sono di Pantalica
Le mele e le castagne dell'Etna



In cambio portano ai bimbi i loro dolci preferiti e i Totò (nella prossima immagine) di cui pubblicherò la ricetta al prossimo post e che sono dei biscotti al cioccolato con la glassa di cioccolato che da noi si trovano solo in questo periodo


In verità quando ero piccola  ogni tipo di dolce era preparato in casa da nonne e mamma...ora cerco di non far perdere la tradizione ma preparo quello che mi è possibile il resto lo compro.


Appena sveglio Giù Giù (Giorgio) non riusciva a credere ai suoi occhi

2 commenti:

Sonia ha detto...

Ciao, grazie per la tua gentilissima adesione al mio blog :-) ricambio la visita e con l'occasione scopro l'ennesima siciliana bravissima in cucina che rende onore alle nostre tradizioni. Complimenti per il blog e a presto
Ciao

Anonimo ha detto...

J'ai appris des choses interessantes grace a vous, et vous m'avez aide a resoudre un probleme, merci.

- Daniel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito