"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

22 giugno 2011

Marmellata Confettura o gelatina?



Marmellata - Confettura - Gelatina


MARMELLATA
Il termine marmellata indica, indipendentemente dalla percentuale di frutta utilizzata, prodotti a base di agrumi: ovvero, arancio, limone, mandarino, clementino, pompelmo, cedro, bergamotto.


CONFETTURA
Tutti gli altri frutti (che non siano agrumi) si distinguono in confettura, confettura extra, gelatina e gelatina extra a secondo del tipo di lavorazione e percentuale di frutta utilizzata su 100gr di prodotto finito.Quindi la confettura indica un preparato a base di almeno 35% di frutta (che non siano agrumi), al quale viene poi aggiunto zucchero ed, eventualmente, altri additivi.
Il termine confettura extra si applica a prodotti contenenti almeno 45% di frutta. I prodotti che non contengono agrumi ma che hanno una percentuale di frutta inferiore al 35% si chiamano anche marmellata: per legge, devono contenere almeno 20% di frutta.


GELATINA
Infine, la gelatina è un prodotto preparato esclusivamente a base del succo della frutta (senza polpa e senza buccia). La gelatina contiene almeno 35% di succo, mentre la gelatina extra almeno il 45%.

4 commenti:

Angela ha detto...

Tesoro, sei tornata ??? Come va ???

Cristina ha detto...

Ciao,
ho aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
Buon weekend!

Housewives ha detto...

siciliana ?? anche io !! io le chiamo tutte marmellate ma sapevo che era scorretto , non avevo mai approfondito la cosa , chissà perchè , adesso capisco che è la quantità di frutta utilizzata ..
Buonissima giornata !

Rosario ha detto...

Quei colori così intensi delle foto allegate fanno quasi sntire i profumi delle tue ricette. Anche io sonmo siciliano e alcune di queste preparazioni sono proprio "di famiglia".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito