"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

13 ottobre 2008

Una mela al giorno....


è un’amica preziosa della nostra pelle, perché contiene: • antiossidanti, abili a contrastare i processi di invecchiamento delle cellule, anche cutanee • vitamina C che, oltre a combattere i radicali liberi, stimola la produzione di collagene • sostanze sebo regolatrici, che fanno della mela un ottimo alleato per chi soffre di acne, pelle grassa o impura.
Per chi vuole sfruttare le virtù del prezioso pomo anche a casa propria, ecco qualche ricetta fai-da-te per pelle e capelli.
Latte detergente. Per pulire a fondo la pelle preparate un composto mescolando un bicchiere di latte con il succo di una mela centrifugata.
Tonico. Per cancellare dal viso i segni della stanchezza, applicate sul viso piccole fette di mela cruda, mantenendo l’applicazione per 30 minuti circa e poi sciacquando con acqua.
Peeling per il viso. Miscelate un cucchiaio di olio extravergine di oliva con un cucchiaino di aceto di mele. Frizionate la soluzione sul viso massaggiando con movimenti rotatori, quindi sciacquate. L’aceto ha un effetto illuminante ed esfoliante; l’olio idrata a fondo l’epidermide.
Maschera idratante. Grattugiate due mele, miscelatele con due cucchiai di yogurt e un cucchiaio di fecola di patate fino a ottenere una crema omogenea. Applicate il composto sul viso per 20 minuti, quindi eliminatelo con acqua tiepida. È l’ideale per le pelli secche.
E per i capelli? Prima dello shampoo fate un impacco preparato miscelando 2 cucchiai di olio di oliva con un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di aceto di mele. Applicate l’olio su tutta la lunghezza del capello e sulle punte, tenete in posa un’ora e poi procedete con il lavaggio.

7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi quante notiziole interessanti!!
Noi adoriamo le mele e da adesso fino a maggio ne mangiamo almeno una al giorno!
Sapevamo ceh faceva bene, ma anceh tutti questi utilizzi per l'estetica e la cura della pelle....per chi ama i profdotti naturali sono tutte cose molto molto interessanti, !!
bacioni

manu ha detto...

ma che bello questo post!!! baciotti

ღ Sara ღ ha detto...

hai ragione le mele sono un toccasana per tutto!!! un bacione

unika ha detto...

queste sono notizie davvero interessanti...grazie
Annamaria

Barbara Palermo ha detto...

Piano piano proverò tutte queste... ricette... con le mele!! Grazie!!

Lo ha detto...

ehi ma sai che a me piacciono tanto tanto tanto queste notizie...grazie di cuore!!! :)

Unknown ha detto...

Sono contenta che via sia piaciuto questo articolo io adoro i rimedi di bellezza con cose naturali

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito