"Numquam est tam male Siculis,
qui aliquis facete et comode dicant"

(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani,
essi lo commenteranno con una battuta di spirito)

Cicerone

07 ottobre 2008

La mia ricetta del cuore

Voglio anch'io dare il mio contributo alla raccolta di Laura con questa ricetta che più delle altre mi riporta indietro nel tempo...


Sin da piccola mi ricordo le famose riunioni di famiglia per le feste in cui tutti ci ritrovavamo in campagna dalla nonna.
Prima di partirci da casa ecco che arrivavano puntuali le raccomandazioni di mamma di non litigare con i cugini e soprattutto di non approfittare per non mangiare niente (eh si io da piccolina fuggivo dal cibo ). Mamma preparava tutto borse, borsettine cambi e ricambi di ogni genere,biscotti, merendine ,succhi di frutta come se partissimo per paesi lontani, a papà il compito di impostare tutto nel bagagliaio della macchina (un arduo compito).
Si arrivava dalla nonna e già dalla stradina non asfaltata di sentiva l'odore del vero cibo casalingo ma ciò che sentivo più di tutto era il profumo degli arancini di riso fritti da mia nonna.
E che era bello vedere la tavola tutta piena di cose casareccie le pizze, le scacce, i carciofi fritti, i formaggi freschi, la salsiccia secca, il cavolfiore in pastella.....ma più di tutti gli arancini che con quel profumo regnavano sovrani incontestati.


Così qui voglio condividere con voi non solo i miei ricordi ma anche la ricetta di famiglia.

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Che belle queste ruinioni di famiglia!!
Ti anticipaimo che la settimana prossima proveremo a fare lgi arancini, non creddo li postermo ma ti faremo sapere..dopotutto abbiamo preso spunto anche dai tuoi!!
bacioni

Lo ha detto...

che buoni!! Grazie!!!

Anonimo ha detto...

Mi hai quasi commossa... io, al contrario tuo, sono stata sempre una grande mangiona anche nelle riunioni di famiglia :p

Grazie per il meme lo farò presto :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Regalami un secondo del tuo tempo. Votami!

Sito